Il social media marketing è una branca del web marketing che si occupa di promuovere i prodotti e/o i servizi di un’azienda sulle piattaforme di social network.
L’intenzione è quella di generare una forte visibilità proprio dove il cliente passa più tempo, gestendo comunicazioni di marketing su tutte le piattaforme social.
Grazie ai social è possibile creare un contatto diretto con il cliente ed avere in tempo reale feedback sui prodotti o sulla campagna di sponsorizzazione. La finalità, quindi, è quella di costruire interazioni con i consumatori, mandando messaggi di loro interesse per incuriosirlo e affezionarlo al brand superando il marketing tradizionale, che relega sempre di più il fornitore ad una visione passiva della pubblicità.
Ad oggi investire nel Social Media Marketing è uno degli strumenti migliori per aumentare la visibilità di un brand e promuovere nuovi prodotti e/o nuovi servizi rapidamente ad un budget contenuto.
Quali sono le piattaforme social ?
Le piattaforme social sono tantissime, le più utilizzate sono Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, TikTok, e Youtube. Vediamole tutte e quali utilizzi se ne fanno.
Questa piattaforma viene utilizzata in prevalenza per il servizio clienti (Customer care), gli utenti preferiscono avere interazioni tempestive con l’azienda.
Essere presenti su questa piattaforma è importante per
un’azienda perché offre importanti opportunità di crescita per l’attività e per
il brand. Le aziende lo utilizzano principalmente per la ricerca di potenziali
dipendenti.
Instagram è la piattaforma mobile per eccellenza che punta tutto sulla visibilità e sull’engagement traverso foto e video. Con il tempo la sua popolarità è in forte ascesa perché ha un alto impatto visivo, con post fruibili e in modo facile e veloce. Implementando un design studiato per lo shopping, gli esperti nel settore identificano Instagram come futuro del social commerce.
TikTok
Questo social ha un’altissima capacità di intrattenere il cliente con la sua semplicità di fruizione, i suoi video e trend virali. Per le aziende che si rivolgono ad un pubblico giovane ma attento alla qualità potrebbe essere una scelta efficace.
You Tube
Piattaforma molto conosciuta, permette di condividere e visualizzare contenuti video. La crescita esponenziale del video marketing ha portato le aziende all’uso di questo social diventando il secondo motore di ricerca utilizzato del mondo dopo Google.