Gestione pagine social network – Come gestire un profilo per aziende

I social network al giorno d’oggi fanno parte delle nostre giornate, ci ricordano dei compleanni di amici e parenti, di eventi, di foto pubblicate nello stesso giorno negli anni passati e soprattutto ci mettono in contattato con le altre persone.

Ormai pensare alla nostra vita senza Facebook o Instagram sembra quasi impossibile.

Attraverso queste app, infatti, è possibile risalire facilmente al numero di locale o negozio, all’indirizzo, alle recensioni dei clienti e molto altro ancora. I social network sono strumenti pratici che tutti noi abbiamo imparato ad usare, riuscendo a distinguere una buona comunicazione da una pessima.

Quello che si ricerca maggiormente sui social è un rapporto, umano o professionale che sia, cercando di azzerare le distanze tra le persone.

Riuscire a fare una buona comunicazione sui social network e fare una corretta gestione delle pagine social non è semplice. Bisogna avere in primo luogo una capacità professionale che ti permette di equilibrare diversi linguaggi come quello della grafica e della sintesi.

L'importanza dei social network per le aziende

Ormai la presenza di un brand o di un’azienda su Facebook e Instagram è imprescindibile. Moltissime persone fanno ricerche sui social network e ogni azienda desidera essere trovata. Ma i vantaggi di utilizzare i social non riguardano esclusivamente la visibilità.

La gestione dei social network permette di creare una community di utenti interessati ad un servizio o prodotto e permette di elaborare delle strategie mirate per creare un rapporto diretto con loro. In poche parole, aiuta le persone a capire come l’azienda si posiziona sul mercato, il brand positioning.

La gestione dei social network ha inoltre i seguenti vantaggi:

-I social media rispetto agli altri mezzi commerciali e di marketing per diffondere un messaggio aziendale hanno dei costi molto contenuti. Possiamo ugualmente creare una brand identity e distinguerci con un’impronta originale e personale su ogni canale social.

-Sono il modo migliore per raccogliere informazioni sull’andamento delle comunicazioni così da permettere di conoscere il target di riferimento in maniera sempre più mirata così da adottare la giusta strategia per impostare una comunicazione efficace e persuasiva.

Sono personalizzabili. Attraverso un’efficace gestione dei social media, con grafiche e descrizioni accattivanti, specialmente nelle campagne pubblicitarie, si riesce a investire in modo capillare andando a colpire in modo mirato il proprio target di riferimento.

Non basta però essere presenti, bisogna conoscere in maniera efficace e sfruttare a proprio vantaggio i segreti di ogni canale social.

Utilizzare i social network è una mossa intelligente proprio per favorire un maggior coinvolgimento da parte dell’utente con il proprio brand o azienda e per questo bisogna sapersi distinguere dai competitor. Questa è la chiave di una comunicazione originale e personalizzata: è importante conoscere bene il proprio pubblico e creare una comunicazione che affascini la propria community. Questo è il modo migliore per fare brand awareness e non omologarsi.

Attraverso un’efficace gestione delle pagine social network ogni tipo di business può trovare la propria nicchia di mercato e che sia un brand, un’azienda o un negozio si possono ottenere risultati veramente importanti.

Sui social le persone quotidianamente indicano i propri gusti e preferenze, stabiliscono loro a cosa dare importanza attraverso un like, una condivisione, un tag o un commento. Tutte queste azioni vengono memorizzate e per l’azienda o il brand sarà più semplice veicolare il messaggio pubblicitario proprio al pubblico che ha mostrato interesse in quell’ambito.

Come gestire la pagina Facebook di un azienda

Facebook conta circa 3 miliardi di utenti provenienti da tutto il mondo, questo numero comporta un vantaggio senza precedenti per ogni tipo di azienda: è una grandissima opportunità se si riesce a distinguersi dalla massa. Facebook è il luogo ideale per creare una community di persone e attraverso giuste leve e strategie si riesce a fare una pubblicità proprio all’interno di essa.

La gestione social network permette alle aziende o ai brand di raggiungere in modo mirato la propria nicchia di mercato, utilizzando il giusto linguaggio e uno stile grafico originale e unico. Gestire una pagina social Facebook però richiede delle abilità professionali specifiche.

Nello specifico, il social media manager dovrà preparare un piano editoriale e un calendario social che rispetti la storia del brand o dell’azienda e che sappia seguire i trend del momento non scadendo mai nella banalità. Creare un tono di voce e una giusta personalità dando valore all’azienda stessa e al rapporto con il pubblico creando una comunicazione grafica e descrittiva che non sia unidirezionale ma che sappia coinvolgere l’utente.

Inoltre, per conoscere in maniera dettagliata tutte le strategie per poter ottimizzare i contenuti sulla pagina social bisogna saper leggere i report con costanti analisi sull’andamento della pagina.

Ogni azienda che intende creare la propria presenza su Facebook e Instagram deve però attuare delle strategie:

Qual'è il migliore social network per un azienda?

Non tutti i social sono adatti a tutte le brand identity. Non è sempre possibile condividere lo stesso contenuto su tutti i social, ogni canale social raggiunge un pubblico diverso con tempi di attenzione differenti. I social non vengono utilizzati da tutti senza distinzione ma ogni canale ha i suoi utenti che si distinguono soprattutto per fascia d’età. È quindi importantissimo sapere scegliere con attenzione il giusto social per arrivare alla giusta community di appartenenza. Il social poi deve essere adatto allo stile di scrittura che si intende usare e quindi poter essere fruibile all’utente finale a cui vogliamo far arrivare il messaggio aziendale

Definire gli obiettivi da raggiungere

Gli obiettivi che ci si propone di raggiungere devo essere misurabili e accurati per ogni business. Definire una percentuale precisa significa capire cosa si vuole ottenere: generazione di nuovi potenziali clienti? Aumentare le interazioni sulle pagine social? Aumentare l’importanza e la concretezza del brand o dell’azienda su Facebook? Ogni azione deve avere un fine ultimo da raggiungere.

La migliore strategia per pubblicare sui social

Creare una community non è cosa da poco, bisogna strutturare un piano editoriale che preveda contenuti di valore, unici e originali, che siano costanti nel tempo.

Definire il target di riferimento

Bisogna monitorare costantemente il target di riferimento, quali sono gli utenti che pubblicano, cosa pubblicano e cosa piace, seguendo chi ha mostrato interesse al brand o all’azienda, diventando così potenziali clienti.

Un copywriting pensato appositamente per Facebook riesce ad individuare un problema, saper coinvolgere la platea con la giusta persuasione ed infine proporre una risoluzione adeguata. Oltre ad una scrittura corretta con regola grammaticali adeguate esistono alcune skill pratiche da tenere presenti:

-un post che riscuote successo sin da subito raggiungendo interazioni, condivisioni e commenti nei primi minuti sarà visibile agli altri utenti con maggiore facilità.

-la politica di Facebook è molto attenta ai messaggi che le aziende inviano, specialmente nelle campagne pubblicitarie; i messaggi di carattere positivo hanno più possibilità di essere visti dal target di riferimento.

Come gestire il profilo Instagram di un azienda

La gestione social network di Instagram è completamente differente da quella di Facebook.

I due social utilizzano infatti un linguaggio diverso e si rivolgono a un target che cambia in maniera sostanziale.

Instagram è un social che parla principalmente per immagini: la gestione di una pagina aziendale con un livello professionale comporta innumerevoli vantaggi sotto l’aspetto del marketing online, perché si tratta di una community, rispetto quella di Facebook, in costante movimento e sempre attiva.

Se il target è piuttosto giovane e dinamico, Instagram rappresenta un enorme potenziale per un’azienda che rientra nella fascia di età dei millennials.

Su Instagram però, essendo un social basato su foto, l’utente viene bombardato di immagini e foto quindi creare contenuti grafici originali e d’impatto è necessario per far avere la giusta visibilità al messaggio.

La giusta gestione delle pagine ti permette di creare il cosiddetto engagement, ossia la capacità del brand o dell’azienda di creare un rapporto duraturo e costante con i clienti.

Avere tanti followers ormai non basta più, quello che conta e che fa veramente la differenza è quante persone riescono ad entrare in contatto diretto la pagina, commentando e interagendo.

Utilizzare la piattaforma sia per condividere contenuti inerenti all’attività aziendale ma che come microblogging, permettendo così di approfondire argomenti generando interazioni così da riscuotere sempre più successo all’interno della propria community.

Questa metodica è importante per fare personal branding e generare contenuti di alto valore perché ormai non è più l’elevata quantità dei contenuti ma il loro valore non trascurando l’aiuto degli hashtag che contribuiscono alla visibilità e alla narrazione.

Per questo motivo la gestione di una pagina Instagram aziendale deve sempre adattarsi ai tempi e ai costanti cambianti dei trend online senza mai perdere credibilità. La gestione viene sempre affidata a social media manager professionisti che sappiano utilizzare tutti gli strumenti che mettono a disposizione queste piattaforme riuscendole a sfruttare al massimo: hastag e tag mirati, storie e contenuti interessanti che creino coinvolgimento per generare quante più interazioni possibili, postare in giorni e orari specifici in base al tipo di brand o azienda e saper leggere e analizzare i report dell’andamento della pagina e del singolo post per massimizzare e creare strategie mirate al fine di ottenere più potenziali clienti possibili.

Gestire la pubblicità e le sponsorizzazioni sui social

La gestione dei social network per molti business passa attraverso sia la creazione di contenuti di tipo organico (contenuti che si posizionano sui social in base solo all’engagement che producono) ma anche attraverso le inserzioni pubblicitarie a pagamento.

Promuovere la propria attività sui social al giorno d’oggi è molto vantaggioso perché possiamo entrare in contatto direttamente con il target di riferimento in base ai suoi comportamenti, ai gusti e alle preferenze dimostrate sul social stesso. Quindi andranno create delle inserzioni ad hoc per ogni tipologia di utente a cui si vuole arrivare, personalizzate quanto più possibile per far arrivare il messaggio nel modo più mirato possibile.

La gestione di una sponsorizzazione sui social permette di creare valore perché potranno indirizzare le pubblicità alle persone davvero interessate. Le inserzioni possono essere viste dagli utenti in diverse occasioni, mentre scrollano l’hompage, nelle storie, nei reels e tra i video.

Gestire le pubblicità sui social è semplice, grazie all’intuitività degli strumenti ma sapere direzionare e leggere i report degli andamenti un lavoro adatto a professionisti del settore. Non basta semplicemente investire denaro sui social e pagare un’inserzione, bisogna essere sicuri che quel messaggio sia visto dalle persone giuste al momento giusto.

Il costo della pubblicità varia anche in base al tipo di inserzione che vogliamo sponsorizzare, al periodo dell’anno e la vicinanza con le festività, a seconda del settore merceologico e dal posizionamento che si desidera ottenere.

Sui social è quindi molto importante valutare la pertinenza dell’annuncio con il target di riferimento perché se l’utente non è interessato a quel tipo di prodotto o servizio in quel momento richiederà di rimuovere l’annuncio dalla sua hompage e questo condiziona la buona riuscita di una sponsorizzazione.